CasaPound Abruzzo CasaPound Alba Adriatica CasaPound Avezzano CasaPound Chieti CasaPound Isernia CasaPound L'Aquila CasaPound Lanciano CasaPound Molise CasaPound Pescara CasaPound Sulmona CasaPound Val Vibrata CasaPound Vasto

Comunicato Responsabile Regionale Simone Laurenzi.

Spread the love

Analizzando nel dettaglio e a mente fredda quelli che sono i risultati nella nostra regione, possiamo sentirci moderatamente soddisfatti. Ovunque sopra la media nazionale (0,95%) e alcuni dati importanti ci rendono ottimisti per quello che è l’immediato futuro di CasaPound Italia in Abruzzo. Il lavoro sul territorio paga e se Cpi è riuscita a prendere consensi in tutta la nostra regione è soltanto grazie allo sforzo militante e al radicamento che ci ha permesso di aprire 9 sedi nelle nostre 4 province. Una densità sedi/popolazione che ci vede, forse, come la prima regione in Italia. Era lecito, quindi, non tradire le aspettative legate a quella che poi è stata la media nazionale. Niente banner sui giornali web, niente salotti televisivi, niente 6X3, solo militanza. Innanzitutto nel collegio uninominale aquilano, subito dopo i 3 poli e LeU, si attesta il nostro Movimento con ben 1835 voti, staccando di una manciata di preferenze Potere al Popolo (che, ricordiamolo, è un cartello composto da Rifondazione, ex PdCI e altri movimenti minori). A L’Aquila città, invece, piccola ma significativa crescita rispetto alle comunali: passiamo dall’1,23% (480 voti) all’1,54% (629 voti) in soli 9 mesi. Significativa perché in assenza di ballottaggio e voto disgiunto è stato molto forte il richiamo al cosiddetto “voto utile” e infatti nel Capoluogo Lega e Fratelli d’Italia insieme arrivano al 23,5%, cannibalizzando di fatto il voto identitario ed eleggendo dopo decenni un deputato aquilano, Luigi D’Eramo, cui porgo i miei auguri. Molto bene nei piccoli centri della provincia che hanno visto alcuni amministratori aderire a Cpi, come San Pio delle Camere (9,7%), Collepietro (7,9%) e Tione degli Abruzzi (6,1%). Bene, come sempre, nelle zone dell’Alto Aterno, dove nei comuni che compongono il centro montano le nostre percentuali oscillano tra il 2 e il 3%. Sempre nel nostro collegio da segnalare l’ottimo 1% ad Avezzano e le buone affermazioni di Carsoli (1,5%), Tagliacozzo (1,5%), Scoppito (1,9%), Pescina (1,8%) e Lecce dei Marsi (3,3%). Per quanto riguarda gli altri collegi, buonissima tenuta a Pescara (1%), sorpresa a Teramo (1%) con oltre 300 voti in una città dove per troppo tempo non abbiamo avuto militanza e la scontata affermazione di Chieti (2%) come capoluogo di provincia col miglior risultato. In linea con la media nazionale anche Vasto (0,94%) e Lanciano (1,1%). Buone affermazioni infine a Sulmona (1,3%), in diversi territori peligni e alcuni centri della provincia teramana.
Inutile negarlo, mi ripeto, tutti noi ci aspettavamo un risultato migliore, a tutti i livelli. Ma gli oltre 300000 italiani, gli 8.000 abruzzesi, non sono numeri da buttare, soprattutto se pensiamo che alle precedenti consultazioni erano 47900 e 2580. Da subito al lavoro, perché le innumerevoli nuove sfide a sostegno dei nostri territori e del nostro popolo hanno bisogno di tutta la nostra quotidiana dedizione.

Facebook Comments Box

Spread the love

Lascia un commento